Indici dei matrimoni del XIX secolo/Istruzioni per l'uso

From Geneawiki Int
Jump to navigationJump to search


Per partecipare al progetto, è necessario seguire 4 fasi successive.

Fase 1: Completare l’estratto

Utilizza un programma di calcolo tipo Excel od OpenOffice (gratuito). E’ sufficiente prendere il modello Excel o il modello OpenOffice per lanciarTi nel completamento. Questo modello non è obbligatorio. Se hai utilizzato un altro modello va benissimo. Si possono anche aggiungere colonne. Ci sono altri modelli nel FAQ.

La FAQ da informazioni utili riguardo ma maniera di riempire i campi. Per evitare di perdere tempo con l’impaginazione finale, pensa dall’inizio alle seguenti cose : Un’unica linea per i titoli delle colonne Niente linee vuote Un solo foglio Excel (o openOffice) per l’intero comune (non una per decennio) Se parti non dalle tavole ma dagli atti, inserire nell’ultima colonna « URL » il collegamento ark se esiste Se hai già indicizzato tavole decennali, sarebbe una buona idea di ripercorrere gli atti completi per aggiungere il collegamento ark.

Fase 2 : impaginazione

Al termine della fase 1 occorre fare alcune verifiche. In sostanza : La prima riga deve contenere il titolo delle colonne (un solo rigo per i titoli) Tutte le altre righe contengono dati e non sono vuote Trasformare il file al formato CSV (comma separated values). Con Excel, dopo aver salvato il file per evitare una perdita accidentale, occorre « salvare come », scegliere come tipo csv, e poi OK. Con Excel bisogna insistere magari dopo una o due conferme. Il file formato csv diventa così leggibile sia col blocco note sia con excel o openoffice.

Fase 3 : Messa on-line dell’estratto su Geneanet

In linea di massima, non ci sono difficoltà. Qui c’è una lezione guidata. In ultima analisi, il coordinatore Ti potrà aiutare. Ti preghiamo di inviare preferibilmente tutti gli estratti di matrimonio in un unico file (e non per fette di 10 anni), perchè è più pratico per le successive ricerche. E’ anche possibile fare aggiunte allo stesso file man mano e poi sostituirlo su Geneanet.

Fase 4 : indicizzazione du Geneawiki

Questa è la parte più tecnica (utilizzazione del linguaggio Geneawiki). Occorre aver aperto un conto Geneawiki. Per i dettagli vedasi la FAQ, ma la cosa più semplice è di chiedere al coordinatore di farlo per Te. In ogni caso, Ti preghiamo di far sapere al coordinatore che l’estratto è terminato.