Indici dei matrimoni del XIX secolo/Domande frequenti

From Geneawiki Int
Revision as of 12:38, 27 February 2020 by Jejebellon (talk | contribs)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to navigationJump to search


Procedura di iscrizione

E’ necessario un foglio elettronico Excel o openOffice (gratuito).

Con questo formato di file Excel template o OpenOffice.

Se hai già effettuato un estratto non vale la pena di cambiare formato. Questo modello è solo per le tavole decennali. Se desideri aggiungere informazioni non esitare ad aggiungere una o più colonne. Ecco un esempio di modello completo.

Al minimo :

  • Data : puoi mettere in alternativa 3 o 4 colonne (giorno, mese, anno e/o data “repubblicana”)
  • Cognome del marito (preferibilmente in maiuscolo)
  • Nome dello sposo (iniziale maiuscola, resto minuscolo)
  • Cognome della moglie (preferibilmente in maiuscolo)
  • Nome della moglie (iniziale maiuscola, resto minuscolo)
  • Note


Qualche elemento aggiuntivo :

  • Se un cognome è storpiato si puo’ inserire la seconda grafia tra parentesi DEMOZZI (DE MOZZI). Se non si è sicuri della corretta lettura inserire un ? DEMOZZI ?
  • Se ci sono dei divorzi o delle pubblicazioni di matrimonio le puoi inserire nelle note oppure in un’apposita colonna tipo d’atto.
  • Se fai un estratto partendo dagli atti invece che della tavole non esitare a utilizzare un modello più completo. E se ci sono dei « permacollegamenti » (collegamenti che contengono « ark »), che si trovano spesso con un bottone sotto forma di catenella, lo puoi aggiungere sotto una colonna « URL » Ciò permetterà di stabilire un contatto diretto con l’atto. Se sei partito dalle tavole decennali, l’ideale sarebbe di percorrere gli atti per inserire i collegamante ark.
  • Consigliamo di utilizzare openOffice, insieme di programmi gratuiti che sembrano più semplici per salvare al formato csv.
  • Astuzia con openOffice : introdurre tutto in minuscolo accenti compresi poi utilizzare la funzione di formattazione « tutto maiuscolo » per i cognomi e iniziale maiuscola per i nomi di battesimo
  • Attenzione a non inserire salti di linea nelle caselle
  • Se lo spoglio è completo, non esitare ad aggiungere dei campi. Ad esempio :professione del marito, età del marito, ex coniuge del marito, padre del marito, madre del marito, note del marito, professione della moglie, età della moglie, ex coniuge della moglie, padre della moglie, madre della moglie, note della moglie. Ecco un modello completo.
  • Per le date dell’epoca della rivoluzione francese, indicarle sanza conversione nel campo « data » oppure effettuare la conversione mettendo nelle note la data originaria.


In quale periodo?

Occorre fare il massimo di cio’ che è disponibile liberamente. Compreso dopo il 1900 con un limite al 1944 (75 anni) per i matrimoni. E’ più semplice fare un unico file con tutti i matrimoni che non un file per ogni decennio. Conservi così la stessa base e basta sostituire il tuo file quando lo metti on-line, il che à più rapido.

Aggiorna Geneawiki

Quando scegli un comune occorre aggiornare Geneawiki per segnalare che il tal comune è in corso di indicizzazione. Per questo è sufficiente creare un conto (in alto a destra) poi andare sull’elenco dei comuni (nella linguetta « manuale d’istruzioni »), poi andare nella sezione o pagina giusta per poi cliccare su modificare. Una volta terminata l’indicizzazione e messo on-line l’estratto, Geneawiki verrà automaticamente sincronizzato con Geneanet, bisognerà solo cancellare il commune dalla sezione « in corso ».


Sei hai difficoltà non esitare a chiedere al Tuo interlocutore. Lui lo farà per Te !

Invia il tuo conteggio

Per inviare lo spoglio basta esportare il tuo file al formato csv/txt usando dei ; come separatore o delle tabulazioni poi mandarlo sul tuo conto Geneanet via la mia genealogia/miei documenti/miei estratti. Ti preghiamo di inviare preferibilmente tutti gli estratti di matrimonio in un unico file, perchè è più pratico per le successive ricerche. Per i comuni grandi puoi benissimo inviare a fette e poi fare degli « annulla e sostituisci » affinchè resti un unico estratto.

Si prega di inviare tutte le dichiarazioni di matrimonio in un unico file (non 10 anni). È più pratico. Per le comunità di grandi dimensioni è possibile inviare per sezioni e quindi "annullare e sostituire" in modo che vi sia una sola istruzione.

Una volta inviato l’estratto, occorre modificare Geneawiki per inserirvi il collegamento. Per ottenere tale collegamento basta andare su la mia genealogia/miei documenti/miei estratti, modificare l’estratto, poi consultare l’estratto e copiare il collegamento per metterlo su Geneawiki.

Se hai difficoltà, ti basterà inviare l’estratto all’e-mail rilevanti [at] geneanet [punto] org specificando il tuo identificativo Geneanet, il nome del comune, le date, e aggiungere il commento soprastante.

Avere aiuto

Per comunicare sul progetto o chiedere aiuto, il posto ideale è il forum.

Diventare coordinatore

Scrivi a Genny CREVIER all'indirizzo gennycrevier1@gmail.com se accetti di coordinare un dipartimento o una regione.